1992 – 2020
Ventotto anni di insegnamento stradale. Quando sei alla guida del tuo veicolo, noi saremo sempre con te!

L’Autoscuola Prestige nasce con Claudio Robbiani come scuola guida per autoveicoli leggeri nel 1992. Dal 1993 aggiunge la formazione su autoveicoli pesanti utilizzando un autocarro Saurer D 330 BN 4*4 con ponte ribaltabile. Nel 1995 acquista uno Scania R 143 4*2 trattore a sella ed un rimorchio Lanz+Marti per la formazione su autoveicoli pesanti con rimorchio.

La voglia di poter dare sempre il meglio e l’esperienza di 10 anni di insegnamento su tutto ciò che contribuisce la sicurezza e la qualità di guida, porta l’Autoscuola ad una collaborazione con la Volvo Truck, per lo sviluppo di un veicolo unico, che possa essere adibito sia come camion a ponte fisso, autocarro con rimorchio (autotreno), trattore a sella con semirimorchio (autoarticolato).

È l’anno 2005 e dal mese di gennaio l’Autoscuola Prestige può finalmente avvalersi di un magnifico mezzo, un Volvo FH 12 – 460 6*2 equipaggiato fra l’altro d’un calcolatore di distanza ACC, pacchetto Office, telecamere, ecc. La formazione su autoveicoli pesanti adibiti a trasporto persone (pullman), completa la formazione dell’Autoscuola.

Dal 1° settembre 2010 un altro importante accredito si aggiunge all’Autoscuola Prestige, la Certificazione EduQua SCEF 075 (riconferma della qualifica nel corso dell’estate 2013, così come negli anni a venire), attestando che l’Autoscuola Prestige dispone di un sistema di management appropriato, il quale soddisfa le esigenze della norma svizzera EduQua per la gestione e l’assicurazione della qualità delle istituzioni nella formazione continua.

Dal 01.01.2012 certificati SAN POOL per i corsi soccorritori ai nuovi conducenti. 16 Corsi CQC riconosciuti dall’Autorità di controllo federale ASA – SARI

Nel corso del 2013 abbiamo inoltre aperto i corsi facoltativi per la formazione agli esami OAut per l’accesso alla qualifica di conducente professionale. Anche per il 2014 quest’importante attività é iniziata con grande entusiasmo e gli ottimi risultati ottenuti dai nostri allievi in sede d’esame, non farà che aumentare la richiesta in questo importante settore della professione d’autista.

Inizio attività CQC il 01.01.2011 e durante il primo anno oltre 200 autisti formati e certificati nell’abito della licenza professionale 95, nel 2013 565 autisti hanno scelto i nostri corsi, GRAZIE!

È l’anno del futuro, quando nel 2016 Autoscuola Prestige con un grande investimento modernizza ulteriormente il suo parco veicoli. Sostituisce il Volvo FH12 Euro3 con la nuova “Astronave” Euro6 creata direttamente su misura per l’azienda.

2017, anno che porta al conseguimento di Maestro Conducente Federale categoria B per Alex Robbiani, la seconda generazione e una ventata d’aria fresca rendono sempre più moderna l’istruzione alla guida e portano l’Autoscuola ad un livello mai visto.

Una nuova era è cominciata; due Nuove Mercedes Benz Classe A per le lezioni impartite alla Cat. B e un Torpedone per la Cat. D…

Nel 2019 Alex Robbiani Porta a termine con successo la Formazione di MC per Veicoli Pesanti, risultando il Maesrto Conducente più giovane della sua categoria in tutto il Cantone e forse anche in Svizzera.

AUTOSCUOLA PRESTIGE POSSIEDE OGGI IL PARCO VEICOLI PER SCUOLA GUIDA PIÙ GRANDE DI TUTTO IL TERRITORIO

Campo di attività:

Vuoi imparare a guidare bene? Allora è giunto il momento di connetterti all’Autoscuola Prestige.

Il nostro obiettivo è che TU, dopo aver frequentato i nostri corsi/moduli, metta in atto un comportamento più sicuro e rispettoso in quel fantastico mondo che è la circolazione stradale.

Riceverai una formazione completa e differenziata, secondo le tue esigenze, perché per essere sicuri nel traffico moderno non bastano due occhi, due gambe e due mani, serve la parte più importante del corpo umano, il cervello.

I nostri servizi li puoi visionare attraverso questo sito, dove in modo trasparente potrai valutare tutte le offerte e confrontarle.

Se deciderai connetterti, gli istruttori di guida dell’Autoscuola Prestige saranno la tua guida nell’importante crescita nel “modello traffico” dei nostri tempi.

L’efficacia, il rapporto qualità/prezzo e l’elevata percentuale di soddisfazione delle nostre offerte lo testimoniano, infatti l’Autoscuola Prestige dal 1992 anni riveste un importante ruolo nell’ambito della formazione teorica e pratica dei futuri conducenti, come pure nel continuo aggiornamento degli utenti della strada, profilandosi come leader nel settore della guida a livello cantonale, con una particolare attenzione ai conducenti professionali.

Il continuo e crescente aumento di clienti durante questi anni, legato in particolar modo alla formazione sui veicoli pesanti, è la conferma che il grado di soddisfazione trova immediato aggancio in un passaparola che di fatto è divenuto il nostro slogan interno…Guidare Con Stile”.

Ogni tua domanda troverà da noi risposte chiare ed atte a dissipare ogni dubbio.
Dopo ogni corso, vedrai la circolazione stradale con nuovi occhi, quelli della sicurezza.

L’offerta dei corsi è completa per tutte le categorie di veicoli e segnatamente:

Motoleggere

Motoveicoli

Veicoli agrigoli

Autoveicoli leggeri

✔ Autoveicoli pesanti

✔ Rimorchi

✔ Minibus e torpedoni

Elenco dei Corsi offerti per Allievo Conducente:

✔ Corso Soccorritori
✔ Corsi Teorici Cat. M/A1/A/B/TAXI/C/D
✔ Corso Sensibilizzazione (8 ore obbligatorie  per Cat. A1/A/B/C per chi accede alla lic. di condurre per la prima volta)
✔ Corso per Motociclisti (8 – 12 ore per Cat. A1/A limitata 35Kw e Cat. A illimitata – Moduli 1/2/3)

Grazie al continuo e costante aggiornamento degli istruttori di guida Prestige, nel corso degli anni le nostre strutture logistiche e didattiche, hanno formato con successo centinaia di conducenti, dove al centro dei nostri interessi ci sei tu. Con un apprendimento interattivo e metodologie moderne, imparerai che l’importante non è guidare, ne saper guidare, ma sapersi guidare nel traffico moderno.

Leggenda simbologie ed abbreviazioni presenti nel manuale:

✔ AP Autoscuola Prestige

✔ SARI Registro centrale ASA Berna

✔ USTRA Ufficio federale delle strade Berna

✔ OACP Ordinanza autisti conducenti professionali

✔ MC Maestro conducente

✔ VP Veicoli pesanti

✔ LCS legge sulla circolazione stradale

✔ ONC Ordsinanza norme sulla circolazione stradale

✔ OSS Ordinanza segnaletica stradale

✔ OAC Ordinanza missione alla circolazione

OAV Ordinanza amissione veicoli

OETV Ordinanza equipaggiamento tecnico veicoli

ALMEDRO Alcool Medicamenti Droghe ( legali e illegali)

ISTR Istruttore di guida

TCS Touring club Svizzero

ACS Automobile club Svizzero

UPI Ufficio prevenzione infortuni

UCC Ufficio cantonale della circolazione

CQC Carta di qualifica del conducente

OAut Ordinanza autisti professionali

MC Alex Robbiani

Socio Autoscuola Prestige e Guidare con Stile
Gentili utenti della strada, carissimi clienti, con grande piacere mi presento, per potervi accompagnare nel fantastico mondo della circolazione stradale. Classe 1990, ho effettuato diverse formazioni ed esperienze.

Formazione e perfezionamento
2019: Maestro Conducente con Attestato Federale per Veicoli Pesanti
2017: Maestro Conducente con Attestato Federale per Cat. B
2015 – 2016: In formazione per Maestro Conducente Federale
Fédération Romande des Ecoles de Conduite FRE, Puidoux

2015: Certificate Supplement
Formazione supplementare con certificato CAS IUFFP in Animazione di corsi per adulti Acquisito e giudicato con buoni risultati dal dipartimento Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, Lugano.

2015: Certificate of Advanced Studies IUFFP
Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, Lugano

 2015: Certificato FSEA 1
Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, Lugano

2012: Superato l’esame di certificazione ai Moduli ASFC
Modulo 2: Gestione del mio tempo a livello di gruppo
Modulo 5: Condurre il mio gruppo/team a livello di gruppo
Certificato di Formazione e Condotta per quadri della Difesa Contraerea come Primo Tenente
2008 – 2010: Istituto St. Anna di Lugano
2005 – 2008: Liceo Cantonale di Mendrisio
Giugno 2005: Diploma di scuola media, Stabio

Competenze linguistiche
Italiano: Madrelingua
Francese: Buona conoscenza (B2)
Tedesco: Buona conoscenza (B2)
Inglese: Buona conoscenza (B2) 

Metodologia d'insegnamento

La metodologia d’insegnamento dell’Autoscuola Prestige si prefigge il raggiungimento dell’apprendimento per i suoi clienti, attraverso i seguenti canali:

Visivo (vedere)
Uditivo (sentire)
Pratico (provare/sperimentare)

Recentemente abbiamo anche privilegiato le seguenti modalità, sia dei nostri relatori, che per i nostri clienti:
– Competenze sociali
– Competenze didattiche
– Competenze metodologiche

Le sale di teoria, i mezzi didattici, il lavoro singolo, il lavoro in gruppo, sono integrati in modo tale che i nostri collaboratori attraverso un lavoro andragogico sapranno trasmettervi un nuovo piacere della guida,” Guidare con Stile”.

Andragogia – significa uomo (andros), è dagli anni 70 che questo termine viene utilizzato come termine d’apprendimento (strategie) per un pubblico adulto.
E’ un percorso di crescita a livello tecnico per poter trasmettere una determinata materia.

Uno degli scopi principali di questo metodo è di sintonizzare la formazione con la valutazione. Si tratta d’insegnare il senso di responsabilità legato alla guida di un veicolo a motore, integrarlo con le proprie conoscenze e valutarlo poi nel contesto pratico della guida individuale.

Anche i veicoli impiegati dall’Autoscuola Prestige, sono quanto di meglio la tecnologia attuale produce, per questo motivo differenti partner commerciali affiancheranno la formazione come supporto, dando valore aggiunto ai nostri corsi.

Torna su
X
X
X